Lavoro – in studio – a Bologna e Vicenza.
Lavoro online mediante varie piattaforme (Skype, Zoom).
Il mio ambito operativo è consulenziale e clinico, come psicologo e psicoterapeuta, secondo l’approccio della Psicoterapia della Gestalt.
Il mio lavoro è orientato a “essere” psicoterapeuta, non “fare” lo psicoterapeuta; questa distinzione non è semplice “filosofia” ma è prassi di rilevante impatto professionale.
Il mio scopo è favorire la crescita delle persone che seguo, di modo che possano sviluppare le proprie risorse, la propria capacità di auto-sostegno, nella prospettiva di ripristinare il proprio equilibrio e superare i passaggi critici della propria vita.
Come psicologo, ho collaborato in equipe multidisciplinari di Strutture Sanitarie Pubbliche e Convenzionate, per la valutazione e la certificazione di bambini svantaggiati e/o portatori di handicap psicofisici e sensoriali, in età scolare e pre-scolare.
Esperienza di lavoro in ambito aziendale
Ho maturato un’esperienza più che ventennale nel settore bancario ed in quello dell’information technology lavorando come psicologo del lavoro con responsabilità negli ambiti di gestione del personale, analisi e progettazione dell’organizzazione, business process re-engineering e implementazione degli standard ISO 9001 e ISO 27001.
Più specificamente, come psicologo, ho lavorato in ambiente Risorse Umane (selezione, formazione, valutazione, …) in Banca Popolare dell’Irpinia, oggi Banca della Campania del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna e nell’industry ICT (per la società internazionale Cezanne Software, in parte acquisita dalla multinazionale Talentia Software; svolgo ancora attività di consulente presso la branch italiana della società Cezanne HR.
Studi e specializzazione
Per lavorare come psicologo e psicoterapeuta ( a Bologna e a Vicenza), ho conseguito la laurea in Psicologia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs Sono iscritto all’ordine degli Psicologi dal 1989, dapprima presso l’Ordine Regionale della Campania e, successivamente, presso l’Ordine della Regione Emilia Romagna (OPER) (vedi anche Consiglio Nazionale Ordine Psicologi).