ascolto & cura

Sulla base della mia esperienza professionale, posso aiutarti ad affrontare, gestire e superare problematiche di personalità e di disagio esistenziale.

In particolare (ma non esclusivamente), lavoro per migliorare la qualità della vità in riferimento a temi quali:

  • disagi legati all’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata);
  • squilibri dell’umore (oscillazioni dell’umore, melanconia, depressione);
  • difficoltà relazionali e affettive nella vita familiare e di coppia (conflittualità e carenza / assenza del dialogo);
  • esperienze traumatiche di varia natura, incluso lutti e interruzione / conclusione di relazioni significative;
  • difficoltà legate a momenti critici di transizione / evoluzione personale (momenti di tensione e crisi, incertezza nell’assunzione di decisioni importanti, ecc.)
  • disagio nella gestione delle relazioni sociali e lavorative;
  • necessità di migliorare l’autostima e le capacità assertive;
  • difficoltà a rendere efficace il tuo modo di comunicare.

Le modalità di aiuto trovano concreta attuazione mediante:

Intervista / Colloquio Conoscitivo  
L’intervista / il colloquio conoscitivo ha una funzione esplorativa e di orientamento, permettendo l’ascolto del cliente e per la comprensione e la valutazione del tema di disagio proposto (la problematica presentata), nella prospettiva della individuazione condivisa delle soluzioni praticabili e del percorso di cura o di sviluppo

Psicoterapia (individuale, di coppia, di gruppo)

La psicoterapia è un percorso esperenziale di esplorazione del proprio mondo interiore. Tale percorso è basato sul rispecchiamento e sul confronto con il terapeuta, finalizzato all’accrescimento di sé e della propria capacità di contatto nel proprio contesto relazionale.
leggi di più ...

Colloqui di sostegno

Il sostegno psicologico ha lo scopo di portare aiuto e supporto nelle situazioni in cui - a causa di eventi stressanti e/o traumatizzanti - le condizioni di salute e benessere psicologico sono momentaneamente e relativamente compromesse.

Test psicologici

Laddove necessario per perfezionare il momento valutativo delle problematiche presentate, posso ricorrere all'utilizzo di test psicologici (questionari, inventari di personalità e test proiettivi) valutativi della personalità, della capacità genitoriale, del disagio psicologico, effettuandone somministrazione, scoring e interpretazione. 

Condividi sui social