Psicoterapia

A Bologna e Vicenza, la Psicoterapia come …

ascolto, supporto e confronto sistematico per migliorare la qualità della tua vita.

Per farti un’idea dei temi che possono essere il punto di partenza di un percorso di psicoterapia, considera le domande che leggi nel testo qui sotto:

Perché sono sempre timorosa di ammalarmi? Perché sono sempre ansiosa ed aspetto sempre che mi succedano cose negative? Perché non riesco a ricostruirmi una vita sentimentale e rimango solo legata ai ricordi? Perché vivo la morte come un abbandono? Ho sempre paura di disturbare; cosa posso fare per superare questo mio problema? Ho notato che non riesco a tenere una discussione franca o profonda, che mi chiudo in me stesso e mostro poco le mie opinioni / sentimenti. C’è la possibilità di migliorare il dialogo con chi mi sta di fronte? Mi sento sempre inferiore agli altri, da cosa dipende? Perché quando condivido una casa in vacanza e pago la mia quota di affitto non mi sento libera di prendere nulla e chiedo sempre “posso…”? Ho paura della solitudine, come posso superarla? Ho spesso la sensazione di avere già vissuto una determinata situazione, o di avere già avuto un certo dialogo con le persone. E’ qualcosa di cui devo preoccuparmi oppure non ha un significato particolare? Puoi aiutami a venir fuori dal caos in cui sono? In che modo ptrei mantenere un equilibrio nella mia vita? Perché non mi sento sempre all’altezza delle situazioni?Che cosa significa aumentare la consapevolezza di se? Come faccio per riconquistare l’autostima? Come posso essere più umile e riuscire a capire meglio gli altri? Mi succede di non sapere bene cosa voglio; dalla scelta più banale, alle cose più importanti ed impegnative. Noto in me una vera e propria indecisione che poi, spesso, sfocia nella incapacità di decidere oppure assumo una decisione ma – quasi subito – me ne pento. Cosa posso fare per capire meglio ed in tempi ragionevoli cosa voglio? Perché mi prodigo sempre per gli altri e sono sempre disponibile anche se ricevo “pugni nel naso” e nessuno è mai riconoscente? Ci sono degli esercizi, o delle pratiche, che mi aiutino ad essere più creativo?

… bene, per dare risposta a queste, così come a tante analoghe domande, con la psicoterapia posso aiutarti a sviluppare la tua consapevolezza, per esaminare e comprendere le tue esigenze, i tuoi bisogni, i tuoi desideri.

Attraverso un percorso di psicoterapia. posso aiutarti a cercare risposte per migliorare la qualità della tua vita, per superare il disagio di situazioni problematiche, per contribuire a ripristinare la tua condizione di salute e favorire il tuo equilibrio personale.

Sono specializzato in Psicoterapia della Gestalt (PdG) e ricevo per sedute di psicoterapia individuale e di coppia.

Condividi sui social